• +39 347 8745605 segreteria@shinbudokai.it

Il Karate-do Kyokushinkai

Il termine Karate-do, comunemente tradotto come “la via della mano vuota”, non definisce solamente un sistema di combattimento a mani nude, ma un sentiero o percorso (questa è la traduzione del termine giapponese “do”) di miglioramento del proprio IO, attraverso della propria salute fisica e mentale, caratterizzato anche dall’applicazione e dallo studio di determinate regole morali e comportamentali tali da renderlo non solo uno sport.

Kyokushinkai

Il Kyokushinkai o Kyokushin Karate (“Via della verità” o “Verità assoluta” – Kyokushinkai significa letteralmente “Associazione per l’estrema verità”) è uno stile di Karate fondato dal maestro Masutatsu Ōyama ((大山倍達 Gimje, 27 luglio 1923 – Tokyo, 26 aprile 1994), si basa sullo studio e sulla continua integrazione dei tre aspetti fondamentali del karate: kihon (esercizi fondamentali), kata (forme) e kumite (combattimento libero).
Il kihon si può eseguire da fermo, o in movimento, in questo ultimo caso si utilizza esclusivamente la seconda posizione.
Le tecniche di combattimento del Kyokushinkai sono portate da una posizione naturale di combattimento, simile alla posizione del pugilato.
Grande spazio viene dato all’allenamento delle combinazioni (ido-geiko), che vengono eseguite a vuoto, o sui colpitori con l’aiuto del compagno.
Vengono studiate le tecniche per attutire l’impatto al suolo, le tecniche di proiezione e di lotta corpo a corpo e a terra.
Il kata prevede diverse forme, le quali sono l’essenza del karate contenendo non solo tecniche di combattimento, ma anche diversi modi di usare il respiro
Il combattimento libero viene praticato in diverse forme, da quella da gara al “randori”, un allenamento libero e continuato con protezioni leggere, fino agli esercizi di lotta in piedi o al suolo senza l’uso dei colpi.
Nel combattimento viene privilegiato l’uso delle schivate rispetto ai bloccaggi, e la ricerca del colpo decisivo (ichi geki o ikken hissatsu).
La difesa personale è parte integrante del nostro karate, e tutto il programma precedente è volto al continuo miglioramento di questo importantissimo aspetto delle arti marziali.