• +39 347 8745605 segreteria@shinbudokai.it

ASD Centro Studi Arti Marziali/

Shin Budo Kai

L’ASD Centro Studi Arti Marziali è stata costituita a Pordenone nel 1998, e ha scelto come logo la scritta giapponese “Shin Budo” (arte marziale autentica), mentre “Shin Budo Kai” si può tradurre come “la associazione che si occupa di diffondere le arti marziali autentiche”.
Infatti il Centro Studi Arti Marziali di Pordenone è stata la prima scuola in Friuli Venezia Giulia a proporre due discipline marziali quali il karate a contatto pieno e il jiujitsu brasiliano che enfatizzano l’utilizzo di tecniche efficaci nella difesa personale, la ricerca del confronto con il compagno durante l’allenamento in palestra e con l’avversario in gara, per cercare di conoscere i propri limiti e ,nel caso, superarli.
Nel termine “verità” (Shin) c’è inoltre il concetto di sincerità, e, nella nostra associazione, abbiamo sempre cercato di praticare il Budo (arte marziale) con questa attitudine nel cuore, cercando continuamente di migliorarci e di aprirci al confronto con le altre scuole.
Lo stemma della nostra associazione è composto da tre “spicchi” che ruotano intorno a un centro.
Questo centro raccoglie in sé diversi significati.
Per tutti noi c’è un centro intorno a cui ruota la nostra vita, nelle arti marziali, per i praticanti, rappresenta l’aspetto morale dell’arte marziale e i tre aspetti tecnici della sua pratica : fondamentali, forma e combattimento.
Riproduce con il suo movimento le tre distanze di combattimento: lunga, media e corta, e il modo per affrontarle: con tecniche di percussione, tecniche di lancio e con la lotta al suolo.
Il disegno suggerisce l’immagine del movimento, infatti nel combattimento le distanze e i modi per poter fronteggiare diversi attacchi si confondono continuamente.

Aspetti morali e educativi

La associazione si propone di diffondere le arti marziali come metodo educativo e non solo come discipline sportive.
In particolare gli insegnamenti del nostro Maestro si rifanno agli ideali più alti del Budo giapponese:

  1. Rispettare e aiutare il prossimo, inteso non solo come uno dei compagni d’allenamento o l’istruttore, ma come tutti coloro che è possibile incontrare nella vita.
  2. Rispettare e aiutare la propria comunità, cercando di portare nelle vita quotidiana quelle che sono le virtù più alte delle arti marziali: onestà, temperanza, impegno continuo.
  3. Cercare di mantenere uno stile di vita sano: non fumare, non fare uso di droghe, limitare l’uso degli alcolici, non abusare della notte.
  4. Allenarsi pazientemente e costantemente, infatti solo così è possibile migliorare nella pratica delle arti marziali.